Skip to content

Enoteca Nizza Wine Shop

27 novembre 2012

Potrei iniziare col dirvi che da decenni se ne parlava in città.

Potrei dirvi che è sempre stato un sogno dei produttori e di tanti cittadini di Nizza Monferrato.

Potrei dirvi che, forse, ci è sempre mancata l’adeguata dose di pazzia.

Invece vi dico che, a partire dagli anni ’90 con le Vigne del Nizza, abbiamo costituito uno zoccolo duro di produttori attivi, pensanti, visionari capitanati dall’esperienza del presidente dell’Enoteca Regionale di Nizza Piergiorgio Scrimaglio.

Piergiorgio con l’aiuto di Daniele Chiappone, di Susanna Galandrino, di Gianni Bertolino, sono riusciti a dare nuova linfa e piglio imprenditoriale all’Enoteca Regionale di Nizza, praticamente anche senza finanziamenti regionali, per onorare al meglio la memoria dello storico fondatore Tullio Mussa

Tuttavia tutto ciò non sarebbe bastato, per intraprendere questa nuova sfida, se non avessimo l’aiuto di Serena Buratto e Michela Peri che, fisicamente ed esecutivamente, permettono all’Enoteca di svolgere in maniera esemplare la propria attività.

Un duo affiatato, preparato, competente sul quale noi produttori continuiamo a scommettere tanto che Michela sarà anche la futura responsabile della segreteria dell’Associazione Produttori del Nizza.

Io, con il giusto orgoglio, dico bravi a tutti noi, che in meno di una settimana dall’idea siamo passati ai rispettivi CDA esecutivi, poi all’affitto dei locali, poi all’attivazione di professionisti per riuscire ad aprire sabato.

Una scommessa da veri imprenditori lungimiranti presa fatta mentre si stava organizzando i #10anniNizza con l’Onav, la degustazione di Winesurf e la quotidianità delle nostre attività private.

Qui a Nizza si dorme poco, lo stretto necessario.

Da tutte queste premesse, ecco il work in progress della nostra “pazzia”:

20121127-151201.jpg

Il nuovo punto vendita della Barbera: Enoteca Regionale di Nizza e l’Associazione Produttori del Nizza aprono un Wine Shop nel cuore di Nizza Monferrato.

Maggiore risalto al lavoro e ai prodotti delle Aziende Vinicole del territorio.

E’ questo l’obiettivo che l’Associazione Produttori del Nizza e l’Enoteca Regionale di Nizza hanno ben presente e per il quale hanno deciso di unire le forze.

20121127-152130.jpg

Da un lato l’Associazione Produttori del Nizza ha manifestato la necessità di dare maggiore visibilità alle Aziende associate in virtù del percorso intrapreso per il riconoscimento della denominazione Nizza d.o.c.g.

Dall’altro l’Enoteca Regionale di Nizza ha sempre svolto un’attività di promozione e valorizzazione del comparto vinicolo piemontese realizzando iniziative mirate alla conoscenza dei vini del Monferrato con particolare riferimento alla Barbera d’Asti d.o.c.g. e alla Barbera d’Asti d.o.c.g. Superiore Nizza.

Consapevoli del momento di difficoltà e proprio per dare un grande segnale di unità e condivisione di intenti, i due Enti hanno deciso di rinnovare la partnership già esistente.

20121127-152436.jpg

Primo step di questa concreta collaborazione riguarda l’apertura de: Enoteca Nizza Wine Shop, per facilitare il ruolo di promozione e conoscenza di un prodotto così prestigioso quale il Nizza e di tutte le altre tipologie di Barbera.

Il punto vendita sarà gestito dall’Enoteca Regionale di Nizza per offrire alla clientela locale ma soprattutto ai turisti una panoramica sulla produzione vinicola del Monferrato con un occhio di riguardo alla Barbera nelle varie tipologie.

20121127-153444.jpg

Si tratterà di un vero e proprio wine shop affacciato sulla centrale piazza Martiri di Alessandria, la Piazza del Campanon, facilmente raggiungibile, con un parcheggio antistante, lungo la via dello shopping della città di Nizza.

Ti aspettiamo all’inaugurazione del nuovo show room – punto vendita:

SABATO 1 DICEMBRE 2012 ALLE ORE 11,00 IN VIA CARLO ALBERTO 58.

Io ve lo confesso, sabato sarò emozionato a vedere realizzato tutto ciò ma ancor di più perché frutto di una vera e profonda amicizia tra di noi che ci rende orgogliosi.

Un ringraziamento di cuore a tutti coloro hanno permesso tutto ciò ed in particolare al Geometra Pierpaolo Verri che si è reso totalmente disponibile nell’assistenza tecnica ed operativa.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: