Skip to content

Diradamento 2013 roba da certosini.

17 agosto 2013

Mai come in questa vendemmia 2013 sarà necessario un doloroso e difficile diradamento dei grappoli soprattutto su Barbera che è la varietà con più carico quest’anno.

20130817-125511.jpg

Un cliente ieri mi ha chiesto: “ma dopo la tromba d’aria e le due grandinate, davvero fate diradamento buttando giù dell’uva? Non sono bastati i danni?”

Rispondendo sorridevo pensando ad eventi atmosferici selettivi cioè che potessero fare il diradamento al posto nostro, in maniera selettiva, senza inficiare la qualità dell’uva rimasta.

Purtroppo la tromba d’aria di lunedì 29 luglio, coricando i filari, ha causato bruciature ed ustioni sui grappoli esposti al sole e non abituati ai raggi diretti.

La grandine del pomeriggio e soprattutto quella di giovedì 8 agosto 2013 hanno completato l’opera danneggiando in primis i grappoli esterni che sono quelli che, di solito, lasciamo durante il diradamento.

Nel video ho detto diradamento mirato perché, quest’anno, non bisognerà solo ridurre il carico delle piante ma, come certosini, togliere grappoli, porzioni di grappoli od acini danneggiati.

Questo il lavoro che ci attende per 15/20gg per cercare di fare una vendemmia decente se il tempo ci aiuta un po’.

Annunci
2 commenti leave one →
  1. tanninome permalink
    5 settembre 2013 4:39 pm

    “Rispondendo sorridevo pensando ad eventi atmosferici selettivi cioè che potessero fare il diradamento al posto nostro, in maniera selettiva, senza inficiare la qualità dell’uva rimasta”

    Questa frase è geniale. In ogni caso, a distanza di tre settimane da quanto hai scritto sopra, mi pare di capire che la scarsa quantità di uve sarà compensate da un’alta qualità! Io intanto mi segno sul diario di comprare l’annata 2013 di Cascina Garitina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: