Skip to content

Convegno Flavescenza dorata Piemonte 23 Aprile

15 aprile 2015

Giovedì 23 Aprile 2015, dalle 9:00 alle 13:00, si svolgerà presso il Politecnico di Torino, nella Sala Scavalchi del Dipartimento di Elettronica (Corso Castelfidardo, 39),

image

il convegno

FLAVESCENZA DORATA DELLA VITE: Lo stato dell’arte, modelli e case histories. Monitoraggio, modelli previsionali ed esperienze di lotta in Italia e in Canton Ticino. Progettare la strategia di difesa per una proposta di protocollo condiviso.
Il convegno vedrà la partecipazione di scienziati e studiosi impegnati da decenni nella lotta alla Flavescenza Dorata in Italia e all’estero.

image

Le aspettative sono considerevoli: è la prima volta che tutto il sistema Vino (viticoltori, produttori, ricercatori, tecnici) si riunisce per provare a scrivere insieme una proposta di protocollo che, partendo dalla base, arrivi alle Istituzioni, che sono chiamate a farsi carico della responsabilità di una gestione integrata del territorio.

‘La viticoltura è fondamentale per l’economia, l’ambiente e il paesaggio delle aree collinari – dichiara Gianluca Morino,  proprietario ed enologo di Cascina Garitina, a Castel Boglione (Asti), Presidente dell’Associazione Produttori del Nizza, nonché fondatore della Fanpage Flavescenza Dorata Piemonte –  Occorre che vi sia da parte di tutti la consapevolezza della necessità di intervenire con il massimo impegno e strategie efficaci ed efficienti per risolvere il problema della Flavescenza Dorata, che mette a rischio l’economia, l’ambiente e il paesaggio del Vino. La Flavescenza Dorata è una vera e propria calamità e come tale deve essere trattata anche a livello legislativo’.

image

Dopo la relazione introduttiva di Gianluca MORINO, che parlerà del Progetto di un protocollo condiviso per la lotta alla Flavescenza Dorata in Piemonte, Roberto ABATE Agronomo astigiano di grande esperienza, presenterà lo Stato dell’arte e l’applicazione delle misure di lotta alla Flavescenza dorata in Piemonte dal 1999 ad oggi.

image

Seguiranno tre interventi che riportano casi studio in cui i risultati della sperimentazione hanno portato a controllare, prevenire e contrastare il diffondersi della patologia.

Mauro JERMINI di Agroscope, Centro di ricerca Cadenazzo – CH
Interverrà sulla Diffusione della FD in Svizzera – Strategia di lotta e Metodi di controllo della cicalina a sostegno della modellizzazione

Maurizio BOTTURA
Responsabile Centro Trasferimento Tecnologico  Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige.Presenterà i risultati delle Esperienze di contenimento della Flavescenza Dorata e del suo insetto vettore in Trentino.

Daniele TRINCHERO
Direttore iXem Labs Foundation presso il Politecnico di Torino e Presidente ‘Senza Fili Senza Confini’, ideatore di sistemi di monitoraggio wireless per l’agricoltura e in particolare tra i filari delle vigne, con installazioni all’interno delle aziende vinicole più importanti del panorama nazionale e estero, parlerà di Piattaforme digitali per Vigna e Vino iXem Cam: come avere un agronomo sempre tra i filari senza che si muova da casa. Il wifi delle vigne che abbatte i costi e l’impiego di agenti chimici nelle aziende del vino.
Scopo delle relazioni sarà quello di ripercorrere il cammino scientifico e normativo che ha condotto a nuovi approcci nella lotta alla Flavescenza dorata della vite e a risultati che meritano di essere osservati e analizzati, alla ricerca di case histories di successo a cui ispirarsi. Viticoltori, produttori, ricercatori e tecnici  possono così ragionare insieme su nuovi approcci per la riscrittura dell’attuale protocollo regionale, da condividere con le Istituzioni, con le quali approntare tavoli di lavoro reali che non prescindano dalla base che quotidianamente lotta con le patologie della vite.
Modera Monica PISCIELLA, giornalista, professionista in strategie di marketing e comunicazione digitale, specializzata Vino, Agricoltura e Territorio, con la collaborazione tecnica del Dr. Maurizio BOTTURA, della Fondazione Edmund Mach.

image

E siccome sarà il primo evento open ed innovativo sulla Flavescenza dorata della vite, abbiamo pensato ad uno strumento moderno per accreditarsi come #eventbrite.
Qui sotto il link.

https://eventbrite.com/event/16604078245/

Vi aspettiamo.

Annunci
One Comment leave one →
  1. 16 aprile 2015 1:03 pm

    L’ha ribloggato su mariosiragusae ha commentato:
    Finalmente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: